Valle Stura e Demonte in camper
PUBBLICATO IL 28/07/2020
Un eccezionale scoperta nel cuneese
Immaginate che sia una sera di fine luglio e siete davanti ad un falò in montagna circondati da tende, camper e van, sentendo il rumore del fiume e guardando le stelle?!
Vi piace l’idea?
Vi portiamo dove questo è possibile…
Al Valle Stura Outdoor!
La valle Stura è una valle piemontese in provincia di Cuneo che si sviluppa intorno al fiume Stura che scorre separando le Alpi Marittime e le Alpi Cozie; alla sua testata si trova il Colle Della Maddalena importante valico tra Italia e Francia. Vicino alla sommità si trova una stele in onore di Fausto Coppi, che sulla salita del colle diede inizio alla famosa fuga che lo portò a trionfare nella tappa Cuneo-Pinerolo nel Giro d’Italia del '49.
Tra le principali località sicuramente c’è Demonte, con un centro storico molto caratteristico e Vinadio, con il suo imponente forte Albertino e le terme sulfuree della frazione Bagni a circa 1300 mt di quota e aperte tutto l’anno.
Nella Valle Stura si trova anche il santuario dedicato a Sant’Anna, il più alto d’Europa ( 2010mt), attorniato da stupendi laghi che si possono visitare con un bellissimo treeking “il giro dei laghi di Sant’Anna”.
Il valle Stura Outdoor è stata la nostra base per il weekend. Abbiamo parcheggiato il nostro camper nella loro nuovissima area sosta camper. L’area camper è tutta su prato e dispone di allaccio elettrico e carico/ scarico e gli spazi sono molto ampi.
E’ possibile fermarsi sia con il camper o van ma anche con le tende, essendoci uno spazio proprio per esse. Per il momento il blocco bagni non è terminato e si deve usufruire di quello della piscina o del proprio sul camper.
In questo piccolo mondo potete trovare tantissime cose da fare, ma soprattutto potete e dovete farvi guidare da Alessandro e da tutto lo Staff del VSO alla scoperta della Valle Stura e dei suoi segreti.
All’interno trovate infatti, un centro di rafting, potete noleggiare delle E-Bike, ma soprattutto potete trovare delle guide certificate che vi faranno scoprire dei percorsi fantastici sia via fiume che via terra e vi faranno provare delle bellissime sensazioni e vivere un esperienza magnifica.