TAPPA 1
LODI - GOLFO ARANCI - MARI ERMI
Nel primo pomeriggio partiamo, finalmente, direzione Livorno.
La nostra nave parte alle 22:00.
Visto che arriviamo presto a Livorno, decidiamo di fermarci nei pressi di Marina di Pisa per una passeggiata e cenare.
Subito dopo cena ci rechiamo al porto e all'imbarco.
L'emozione è tanta e questo sarà il primo viaggio in nave per Silvia.
Ci accomodiamo in cabina. Abbiamo scelto questa soluzione perchè con la bambina di due anni e due cani, la reputiamo per noi la scelta migliore e più comoda. Viaggiamo di notte così che tutti possano dormire.
La vista del porto e del mare dalla nave è stupenda e il viaggio trascorre molto tranquillo.
Arriviamo a Golfo Aranci alle 7:00, scendiamo dalla nave e ci fermiamo fuori dal porto per fare colazione e per capire dove andare.
Non ci siamo fatti un itinerario preciso, ne delle previsioni, sappiamo solo che siamo arrivati oggi 13 giugno 2019 e abbiamo la nave di ritorno il 27 giugno 2019.
Dopo la colazione, decidiamo quale sarà la nostra prima meta: Mari Ermi e la spiaggia di Is Arutas.
Scegliamo come area sosta l'agricampeggio Muras di Nardi. Si raggiunge con una strada sterrata ma assolutamente percorribile con il camper.
All'arrivo troviamo due aree sosta, simili tra loro e senza neppure starci a pensare troppo ne scegliamo una.
Il nostro viaggio si svolge in giugno, periodo ottimale per non avere grossi problemi di affluenza nelle aree camper e nei campeggi. Infatti non abbiamo avuto mai grosse difficoltà a trovare posto.
L'area si trova direttamente sulla spiaggia di Muras a meno di 1km da quella più rinomata di Is Arutas, detta anche spiaggia dei chicci di riso, data la consistenza e la forma dei granelli.
Noi abbiamo trovato una giornata particolarmente ventosa, tanto che la notte sentivamo il camper ballare ( e il nostro camper non era proprio leggero).
L'area camper non è ombreggiata e ci è stato impossbile anche aprire il tendalino per il tanto vento ( chi lo ha fatto anche picchettandolo, non ha avuto un buon ricordo del luogo).
Per cui dopo aver passato un giorno in questo meraviglioso luogo, dove sicuramente ci è rimasto nel cuore la spiaggia meravigliosa e il colore dell'acqua del suo mare, decidiamo di spostarci per trovare un po' meno vento.
Prima di spostarci, in area camper viene a farci visita un pecoraio sardo che ci fa degustare un ottimo pecordino a cui non sappiamo resistere.
Nota per chi sosterà qui: i telefonini non prendono, non ci sono bancomat e non è possibile per tanto pagare niente con il pos.
VALUTAZIONE TAPPA:
TIPOLOGIA DI SOSTE:
Area sosta attrezzata