PROVENZA IN CAMPER
PUBBLICATO IL 13/12/2022
4 giorni in Provenza cosa fare e dove sostare in camper
Per il ponte dell'immacolata abbiamo deciso di ritornare dopo tanti anni in Provenza. Sicuramete questo non è il periodo migliore per visitare questa zona di Francia, famosa per la fioritura della lavanda e per i bellissimi colori che assume in Primavera/Estate, ma anche con i colori autunnali è una bellissima zona dove fare un giro è sempre una buona idea.
Tuttavia ci ricordavamo una zona molto più camper friendly.
Invece abbiamo realizzato che molti paesi non dispongono di aree sosta camper o parcheggi camper e molti campeggi in questo periodo sono chiusi.
E' vero anche che non ci sono tanti divieti di sosta camper, ma per lasciare il camper in sicurezza sopratutto in grandi città, le soluzioni non sono molte.
Per questa ragione, alcune città tra cui Nimes, Aix En Provance e Marsiglia le abbiamo dovute saltare.
Per fortuna che Avignone aveva un campeggio aperto, perchè qui anni fa non c'eravamo proprio stati.
Molto spesso ci lamentiamo perchè in Italia non ci sono abbastanza aree sosta o campeggi, ma devo dire che in Francia, spesso presa come esempio per il turismo itinerante, la situazione non è poi cosi differente. Sicuramente i costi medi sono notevolmente più bassi sia nelle aree sosta che nei campeggi ( al massimo abbiamo pagato 30€ in campeggio 2 adulti + 1 bambina +2 cani), ma la scelta almeno in questa zona di Francia non è così ampia. In Alsazia la situazione ci è sembrata decisamente migliore.
Anche per quanto riguarda i divieti è vero che non ne abbiamo trovati, ma ad Orange abbiamo trovato un sacco di sbarre per l'altezza in quasi tutti i parcheggi disponibili vicini al centro.
Dopo questa piccola osservazione torniamo al nostro viaggio in camper e a quello che abbiamo visto.