Salutati i nostri amici, siamo arrivati a Gropparello in meno di mezz'ora e abbiamo trovato alloggio c/o il parcheggio attrezzato comunale di Gropparello.
La serata l'abbiamo trascorsa in camper riposandoci e preparandoci per la giornata di domani.
Ci svegliamo sotto la pioggia.
La giornata per tanto ha subito qualche cambiamento di programma causa meteo.
Ci rechiamo al castello di Gropparello verso le 11.00. La strada che separa l'area camper dal castello è percorribile in 5 minuti a piedi con una strada tutta in discesa e in gran parte pedonale.
ATTIVITA' SVOLTE AL CASTELLO DI GROPPARELLO
- PIGIATURA DELL'UVA PER BAMBINI
Arrivati al castello attendiamo che ci vengano a prendere per la prima attività della giornata: La Pigiatura dell'Uva. ( qui potrai trovare un articolo completo su tutte le attività che si possono svolgere al Castello di Gropparello).
Silvia si diverte un mondo a schiacciare gli acini d'uva con i piedini scalzi.
L'attività dura circa un'oretta.
Vi consigliamo di portare un ricambio in caso i bimbi si sporcassero o bagnassero e di utilizzare dei pantaloni corti o comunque arrotolabili.
- VISITA ANIMATA AL CASTELLO
Ripuliti i piedini e rivestiti, andiamo a visitare il Castello. Non sarà una classica visita guidata, ma una Visita Animata dagli abitanti del Castello.
Ci accoglie prima un Cavaliere, poi il padrone, poi la sig.ra ed infine il prete e un minatore.
Tutti i personaggi intrattengono i visitatori grandi e piccini, raccontando loro la storia del Castello e spiegando le sale interne.
In questo modo i bambini vengono coivolti e la visita non risulta affatto noiosa, ma molto divertente.
La durata è stata di circa un ora e mezza.
- PRANZO ALLA LOCANDA DEL CASTELLO
Arriviamo al ristorante molto affamati essendo le 14:30. L'atmosfera anche qui è magica, ci accolgono tantissime candela accese e complice anche la giornata di pioggia tutto assume un'atmosfera fantastica.
In pochissimo tempo ci arriva l'antipasto ordinato ( un ottimo tagliere di salumi piacentini e gnotto fritto) e a seguire primi e secondi.
Tutto davvero ottimo per qualità e scelta delle materie prime.
Vogliamo anche segnalare l'attenzione a intolleranze e allergie: nel menu sono indicati in maniera chiara tutti gli allergeni e anche i celiaci qui potranno mangiare davveri bene e non rimaranno a stomaco vuoto. Ho assaggiato le focaccine senza glutine ed erano davvero ottime.
Con la pancia piena torniamo a casa felici per il weekend trascorso che nonostante abbia avuto alcuni cambio di programma è stato davvero bello.
Ci ha permesso di conoscere il Castello di Gropparello che volevo andare a visitare da un po', ma complice gli ultimi due anni, non eravamo ancora riusciti a vedere.
Abbiamo scoperto una realtà magica che si impegna a far vivere a bambini e famiglie delle giornate che ricorderanno per tanto tempo. Ora siamo super curiosi di provare le altre attività che organizzano, come la notte di Hallowen o Novembre dedicato a Merlino!
Qui potete prenotare tutte le attività del Castello di Gropparello!