Per la sosta ad Amsterdam abbiamo scelto il Camping Zeeburg che si trova già in zona centrale.
Cosa puoi fare ad Amsterdam se hai bambini e viaggi in familgia?
Vi raccontiamo cosa abbiamo fatto noi.
1) Sicuramente una buona idea è girare per Amsterdam in bicicletta, ma attenzione! Meglio se hai bambini usare il seggiolino e non farli pedalare per la città, perchè gli altri ciclisti, magari un po' di fretta, potrebbero travolgerli o arrabbiarsi per la loro lentezza.
2) Un giro per i canali di Amsterdam in battello è sicuramente un esperienza da non perdere per vedere la città da un'altra prospettiva. Noi abbiamo prenotato un giro in battello al tramonto con audioguida in italiano. Su getyourguide potrai trovare tante offerte interessanti.
3) I musei ad Amesterdam sono tantissimi e tutti molto belli. Una cosa però da segnalare che non sono proprio a buon mercato. Per questo noi ne abbiamo scelti solo due. Pensiamo che i soldi spesi per i musei siano sempre i migliori, ma in questo caso abbiamo scelto un museo esperienzale e un museo che per Silvia rappresentava qualcosa di speciale.
Non abbiamo scelto il Museo e la Casa di Anna Frank poerchè pensiamo che per l'età di nostra figlia fosse ancora presto, ma con bambini più grandi è un'esperienza che possono fare.
- il Museo del gatto: un piccolo museo ricavato in una casa d'epoca dove quadri, soprammobili e tanto altro è a tema gatto. Ha un costo di 10€ per gli adulti. Si gira in massimo un oretta se avete una figlia come noi davvero patita per i gattini che non farà altro che guardare tutti i particolari ammirata.
- il Nemo: il museo delle scienze progettato da Renzo Piano. E' una vera città della scienza, dove i bambini possono toccare, sperimentare ed imparare tantissime cose. Non esistono percorsi definiti ma una regola sola: essere curiosi e toccare tutto per imparare.
Ci sono piaciuti molto anche i laboratori, dove i nostri bambini si trasformano in un piccolo scienziato per un giorno.
Qui dovete mettere in conto almeno mezza giornata, ma con bambini nella fascia 5-10 probabilmente anche un giorno interno.
Sul tetto dell'edificio c'è anche una terrazza che domina la città con tanti giochi d'acqua. La terrazza è accessibile anche senza il biglietto del museo, ma semplicemente salendo le scale eserne all'edificio.
4) Il mercato dei Fiori: se diciamo Olanda al 90% delle persone vengono in mente i fiori e i tulipani. Quindi ad AMsterdam non poteva mancare il mercato dei fiori, dove potrai trovare ovviamente bulbi di tulipani ma anche tantissime altre specie mai viste prima.
MANGIARE AD AMSTERDAM
A differenza delle piccole cittadine olandesi, dove tutto sommato abbiamo mangiato bene a prezzi abbastanza buoni, non possiamo dire la stessa cosa di Amsterdam.
Ma non siamo stupiti di questa cosa, essendo una grande città.
Con questo non vogliamo dire che nelle grandi città si mangi male, ma è più difficile trovare dei posti con buon rapporto qualità prezzo, per chi come noi non è un blogger specializzato sul food, ma su attività ed esperienze. Per cui come tutti i turisti ci siamo accontentati di Fish & Chips, Pollo fritto e simili, ovviamente con tanta birra.
Amsterdam è una città che va visitata se sei in Olanda, è una grande città per cui per il nostro gusto personale non ci ha entusiasmato, ma non possiamo dire che non sia ricca di fascino.