TAPPA 1
Da Lodi a Novate Mezzola
Partiamo nel tardo pomeriggio e, causa coprifuoco, non possiamo percorrere moltissimi km per cui decidiamo di esplorare la Valchiavenna, una zona che, colpevolmente, conosciamo molto poco.
Abbiamo visto che proprio alle porte della Valchiavenna, lungo la statale dello Spluga, sorge il Lago di Mezzola, per cui decidiamo che sarà proprio questa la nostra prima tappa del nostro weekend in camper.
In questo periodo dell'anno, il lago è poco frequentato e il campeggio è chiusto. Ci sistemiamo in un parcheggio fronte lago, dove non vediamo nessun divieto particolare, se non quello di campeggio. ( dal luglio 2021 ha aperto accanto al parcheggio indicato un'area sosta camper i cui dettagli li trovate qui)
Passiamo la notte nel silenzio.
La mattina ci svegliamo e scopriamo che il Lago di Mezzola ha dei colori magnifici, anche se la giornata non è delle migliori.
Noi passiamo la giornata passeggiando lungo la ciclo-pedonale e facendo giocare Silvia nel delizioso parco giochi vista lago.
📌 Vi segnaliamo che da Novate Mezzola parte un meraviglioso trekking fino al borgo di San Giorgio di Cola
La mulattiera parte in località Mezzolpiano a quota mt 320 e arriva fino al borgo a quota mt 748.
San Giorgio di Cola è uno dei posti più incredibili della Valchiavenna. Un paese che, nonostante sia posto ad una quota relativamente modesta può essere raggiunto solo su una mulattiera, peraltro splendida, che parte dal fondovalle. Niente auto, niente moto.
Un tempo invece, racconta una leggenda,si alzò enorme un fragore e si accese un bagliore, quando San Giorgio venne fra questi monti per incalzare la più terribile incarnazione del male, il demoniaco dragone. Un cavaliere valente, non mancò di coraggio nell’affrontarlo e di abilità nel trafiggerlo. Per questo proprio qui trovarono riposo le spoglie di San Giorgio.
La salita a San Giorgio non è particolarmente impegnativa, anche se d’estate il sole si fa sentire. Ci vuole un po’ di attenzione per raggiungere la partenza della mulattiera splendidamente scalinata in granito, poi si sale tranquilli.
Da San Giorgio potete decidere di percorrere altri sentieri come quello fino a Cola o al Rifugio Codera.
Noi decidiamo nel primo pomeriggio di spostarci per la nostra seconda tappa, ma abbiamo intenzione di tornare per fare questo trekking.
VALUTAZIONE TAPPA:
TIPOLOGIA DI SOSTE:
Sosta libera