VALUTAZIONE ITINERARIO:

COSTO CARBURANTE:
€ 70

COSTO SOSTE:
€ 40

KM PERCORSI:
320

TIPOLOGIE DI SOSTE:

Area sosta attrezzata

Campeggio

 title=

Lago di Ledro in camper

PUBBLICATO IL 02/06/2020

Campeggio e attività sul Lago di Ledro

Il lago di Ledro si trova in una valle sospesa che congiunge la valle del Chiese con il lago di Garda. Si trova ad una altezza di circa 655 m. ed ha una circonferenza di circa 10km. Nel lago è possibile la balneazione. Il lago si trovò sul fronte austro-ungarico durante la prima guerra mondiale ed è possibile per tanto visitare ancora oggi buona parte della linea austro-ungarica e le trincee di collegamento. Presso una sponda del lago sono stati trovati dei reperti di una civiltà palafitticola dell'età del Bronzo i quali rendono il lago un sito archeologico ed il relativo museo di rilevanza mondiale. Sulla sponda del lago è stato ricostruito un villaggio a palafitta simile a quello esistente nell'antichità.
Consigliamo questo viaggio a famiglie, amanti della natura e amanti di sport all'aria aperta.

 

TAPPA 1

Tappa 1 - LODI-LEDRO

Siamo arrivati di notte e ci siamo fermati nel parcheggio per camper senza servizi che si trova in località Pieve di Ledro, il parcheggio è a pagamento in alcuni periodi dell'anno dalle 8:00 alle 20:00. Dopo aver fatto la colazione vista lago ci siamo spostati verso il campeggio scelto da noi per questi due giorni il BEST CAMPING LEDRO.
E' un campeggio con area sosta a conduzione familiare, aperto nel 2019 ed in continua evoluzione. Nel 2020 hanno terminato i nuovi blocchi bagni, un nuovo spazio per il bar e una serie di bungalow e tende glamping. E' presente anche uno spazio gioco per i bambini.
Basta attraversare la strada e ci si trova in una delle spiaggie più belle e attrezzate del Lago di Ledro: la Spiaggia Besta di Molina di Ledro.

Dopo esseci sistemati in piazzola abbiamo fatto visita al museo delle palafitte, che dista poche centinaia di metri dal campeggio e che merita una visita.
Per pranzo abbiamo scelto di fare una bellissima grigliata sempre vista lago e subito dopo recarci nella spiaggia per rilassarci un po al sole. Nel tardo pomeriggio ritorniamo al campeggio per godere di un buonissimo aperitivo e poi cenare nel nostro camper.

VALUTAZIONE TAPPA:

TIPOLOGIA DI SOSTE:

Area sosta attrezzata

Campeggio

TAPPA 2

Tappa 2 - LEDRO-LODI

Dopo esserci svegliati, abbiamo deciso di fare colazione al bar del campeggio. Oggi abbiamo deciso di goderci la giornata in spiaggia e fare un gradevole pic-nic sui prati fronte lago. Nella spiaggia Besta ci sono anche numerosi giochi per bambini, un campo da beach volley e ampi spazi per godersi la giornata in riva al lago.

Durante il soggiorno si possono fare davvero numerose attività; ad esempio puoi passeggiare lungo il lago o fare delle stupende pedalate con la tua mountain-bike , puoi
fare un escursione lungo l'antica strada del Ponale che collega la valle di Ledro con Riva del Garda, puoi visitare le trincee, puoi visitare il museo delle Palafitte e la Farmacia Foletto con il suo museo. Da ultimo consigliamo anche una visita al Birrificio Leder.
Tutto questo senza dimenticarci che è possibile anche fare un bagno in questo stupendo lago, fare canona e prendere il sole sulle sue spiagge. Infatti sono presenti anche diverse spiagge attrezzate.

VALUTAZIONE TAPPA:

TIPOLOGIA DI SOSTE:

Area sosta attrezzata

Campeggio