TAPPA 2
GARDONE RIVIERA - PADENGHE SUL GARDA
IN CAMPEGGIO SUL LAGO DI GARDA: DUE GIORNI DI RELAX
Dopo aver lasciato il Vittoriale, ci rechiamo direttamente in campeggio.
Abbiamo scelto per questi giorni il Camping Riva Blu, che si trova sulle sponde del lago, in una posizione tranquilla ma altrettanto comoda.
Dopo aver espletato le operazioni di Check- in, ci sistemiamo in piazzola e ci accingiamo a prepare la cena.
Dato che questa per noi è una delle prime uscite in camper quest'anno con la bella stagione decidiamo di preparare una bella cena da gustare sotto il tendalino.
La mattina seguente decidiamo di gustare una buona colazione al bar e poi passare la mattinata in piscina.
Infatti Silvia, dopo che ha scoperto che qui c'è una piscina super divertente per i bimbi, non vede l'ora di andare.
La giornata non è delle migliori, infatti il sole va e viene, ma si sta comunque bene in piscina, anche se forse l'acqua è ancora un po' fresca.
Dopo pranzo invece, esploriamo il campeggio e ci divertiamo sulle sponde del Lago a osservare papere e ochette e a giocare con i sassolini.
La sera ceniamo al ristorante, dove mangiamo bene.
Il giorno seguente decido di inforcare la bici e di recarmi a esplorare il borgo di Padenghe che dista 10 minuti dal Campeggio, praticamente tutti di ciclabile, tranne il primo pezzettino che attraversa la statale.
Il primo villaggio di Padenghe sorgeva sulle sponde del lago di Garda, ma successivamente, a causa delle invasioni ungare, fu abbandonato e la popolazione si trasferì in collina, dove fu eretto il castello.
Il più antico castello della Valtenesi nel corso del tempo è diventato anche un importante centro di giurisdizione e ha subito diverse modifiche, ma ad oggi ha mantenuto piuttosto intatta la sua struttura. Dalla torre si può godere di una vista mozzafiato sul Lago di Garda.
Invece il palazzo dove oggi sorge il comune e l'ufficio turistico, Palazzo Barbieri, risulta già esistente intorno al XVI secolo.
Per arrivare al castello abbiamo lasciato le biciclette in centro paese e fatto una piacevole passeggiata tra le viuzze del centro.
Di ritorno dalla visita di Padenghe mi fermo al Supermercato che si trova a 300mt dal campeggio per fare un po' di rifornimento.Il pomeriggio passa tra chiacchere sotto il tendalino e passeggiata al lago.
La sera decidiamo che ci siamo meritati una buona pizza che consumiamo direttamente al ristorante.
VALUTAZIONE TAPPA:
TIPOLOGIA DI SOSTE:
Campeggio