TAPPA 2
PATTI - CEFALU'
Dopo pranzo lasciamo Patti e l'area sosta camper il Saliceto e percorrendo la E90 arriviamo a Cefalù.
Per la sosta a Cefalù scegliamo il Camping Sanfilippo, sicuramente uno dei più campeggi di tutta la Sicilia. Il campeggio si trova a circa 2km dalla città di Cefalù, ma affaccia direttamente su una splendida Baia e sulla Spiaggia Di Mazzaforno a cui si accede da una scalinata e un cancello interni al campeggio.
Appena arriviamo in campeggio notiamo subito la cura e l'ordine, pieno di bellissimi fiori che vengono annaffiati con straordinaria costanza e amore, un vialetto fatto tutto di autobloccanti che rendono moto agevoli le manovre e una serie di dettagli che ci fanno capire da subito che siamo in un posto dove c'è amore per il proprio lavoro!
Ci viene assegnata una piazzola molto ombreggiata nella zona accanto al bar, la piazzola è molto ampia e dispone anche di una fontanella.
Data la prima impressione positiva decidiamo di fermarci 2 notti in questo campeggio.
Nel pomeriggio facciamo un semplice giretto esplorativo e poi ci dedichiamo a sistemarci bene in piazzola.
Dopo cena ci rechiamo al bar per vedere la partita della nostra nazionale di calcio impegnata negli Europei.
Il giorno successivo ci svegliamo e facciamo colazione con le briosche che ogni mattina arrivano freschissime al bar del campeggio ( vanno prenotate la sera prima!) e poi passiamo la mattinata in spiaggia.
La spiaggia è composta da una prima parte di scogli e una seconda parte di sabbia e sassi. Si trovano anche alcuni stabilimenti in questa baia, ma non sappiamo se ci sia qualche convenzione con il campeggio.
Ci posizioniamo nella zona centrale della baia che riteniamo più adeguata ai bambini; per accedere al mare potete trovare dei punti dove non ci sono scogli, ma cmq vi consigliamo di portare le scarpette da scogli!
Dopo pranzo e dopo una meritata siesta, decidiamo di recarci a visitare Cefalù nel tardo pomeriggio. Andiamo con le nostre biciclette dopo esserci informati direttamente alla reception del camping se fosse fattibile ( loro noleggiano eventualmente anche degli scooter, ma noi siamo in tre con una bimba di 4 anni!). La strada da percorrere è la ss113 per cui va prestata attenzione, è un continuo sali scendi per 2 km per cui dovete essere un minimo sportivi. Noi commettiamo l'errore di svoltare a sinistra in via Campanella ( la strada che esce davanti al Club Med) per percorrere il lungomare di Cefalù, ma quando arriviamo davanti al lungomare ci troviamo una lunghissima scalinata che scende verso il mare, per cui bici in spalla e giu per le scale!
Da li è stato tutto in discesa nel vero senso della parola.
Sul lungomare di Cefalù purtroppo non c'è una ciclabile, ma essendo le 18 fortunatamente sono tutti in spiaggia e riusciamo facilmente ad arrivare nel centro di Cefalù.
Ci perdiamo tra i vicoli del vecchio borgo di Cefalù che ci catapultano finalmente nella vera dimensione siciliana che stavamo aspettando, strade strette e vecchie case con i loro balconi ricolmi di panni stesi, il vociare delle persone che tanto ci mancava!
Ristoranti tipici, chioschi di cibo tipico come cannoli, arancini ( non me ne vogliano chi li chiama Arancine!), gelati e granite, piccoli negozi di artigiani e anche tanti, forse troppi, negozi di souvenir industriali.
Sempre a bordo delle nostre biciclette riusciamo a farci strada ed arrivare fino alla Cattedrale di Cafalù.
Purtroppo era in ristrutturazione, per cui la parte frontale con la sua scalinata era completamente coperta dai teli bianchi, siamo comunque riusciti a visitarla brevemente al suo interno.
Ritorniamo verso la parte bassa e la spiaggia di Cefalù, sicuramente molto bella e caratteristica con i palazzi a ridosso della sabbia, ma troppo affollata per i nostri gusti.
Decidiamo per cui di dirigerci verso il lungomare percorso prima per fermaci in uno dei tanti lidi che avevamo visto all'andata per fare un apertivo e poi rientrare in campeggio per la cena.
Dopo cena ci addormentiamo molto presto!
La mattina seguente decidiamo di recarci di nuovo in spiaggia sperando che il vento si sia calmato un po' e il mare sia meno mosso, ma purtroppo non è stato cosi, ma sarà una costante di tutto il nostro viaggio; per cui decidiamo di sistemare il camper e spostarci per la nostra prossima tappa, dato che oggi è Domenica!
VALUTAZIONE TAPPA:
TIPOLOGIA DI SOSTE:
Campeggio