VALUTAZIONE ITINERARIO:

COSTO CARBURANTE:
€ 500

COSTO SOSTE:
€ 300

KM PERCORSI:
1900

TIPOLOGIE DI SOSTE:

Area sosta attrezzata

Campeggio

 title=

Croazia in Camper

PUBBLICATO IL 09/06/2021

Itinerario per un viaggio in camper in Croazia

Nell'estate 2017 con Silvia che aveva solo 4 mesi siamo partiti alla volta della Croazia.
Ci eravamo stati già l'estate precedente, quando Silvia era nella mia pancia e ci è piaciuta così tanto che abbiamo deciso di ritornarci.
Durante il primo viaggio nell'estate 2016 abbiamo esplorato principalmente l'isola di Krk, per cui questa volta abbiamo deciso di fare un itinerario differente.

Come al solito abbiamo un itinerario di base, ma poi improvvisiamo al momento.

 

TAPPA 1

LODI - OGULIN

Finalmente si parte con molti dubbi ed incertezze.
Silvia ha solo 4 mesi, è già abituata ai viaggi in camper, ma sicuramente questo saràpiù impegnativo e più lungo.
La prima volta che siamo stati in Croazia abbiamo fatto una tirata unica, ma questa volta, dovendo andare verso sud, decidiamo di fare tappa per la notte a Ogulin al Camping La posizione è comoda perchè a breve distanza dall'autostrada cosi possiamo riposare e poi ripartire la mattina seguente. Vi ricordiamo infatti che in Croazia non è permessa la sosta libera o la sosta al di fuori di strutture come campeggi o aree sosta.
Il campingSabljaci è semplice, ma dotato di tutti i servizi e si trova sul lago accanto al pittoresco Lago di Sabljaci, a 4 km dal centro di Ogulin.
Dopo una notte di riposo, la mattina ripartiamo.

VALUTAZIONE TAPPA:

TIPOLOGIA DI SOSTE:

Area sosta attrezzata

TAPPA 2

OGULIN - TROGIR - GREBASTICA

Arriviamo a quella che doveva essere la nostra prima Tappa, Trogir. L'isola è magnifica, ma causa strade troppo strette, Silvia urlante, campeggi pieni, decidiamo di passare oltre a malincuore. Percorrendo la magnifica strada costiera arriviamo al Camp Barinica a Grebastica.
Il campeggio è un campeggio tipico croato, molto spartano ( da rivedere sicuramente i bagni) ma con una posizione fantastica.
Da segnalare sicuramente le piazzole che si trovano a sfioro sul mare, ma non sempre di facile accesso, noi abbiamo faticato e non poco a far entrare il nostro camper, ma sicuramente la cena godendoci il tramonto ci ha ripagato dello sforzo.
Se non disponete di scooter vi consigliamo di fare la spesa prima di entrare in campeggio perchè il paese si trova a circa 4Km.
Dalla piazzola si può scendere direttamente al mare. La spiaggia è fatta di scogli, per cui servono le scarpette e l'acqua è direttamente abbastanza alta.

Qui abbiamo passato tre giorni, nel relax e godendo di spettacolari tramonti.

VALUTAZIONE TAPPA:

TIPOLOGIA DI SOSTE:

Campeggio

TAPPA 3

GREBRASTICA - MURTER

Da questa oasi di pace e relax ci spostiamo sulla meravigliosa isola di Murter. 
Scegliamo come base il campeggio Plitka Vala che si trova a Betina nella zona est dell'isola di Murter. Il paese di Betina dista circa 2km che si possono fare con una bellissima camminata lungo mare, qui potrete trovare market, mercato de pesce e moltissimo altro. Il paese di Betina è un piccolo borgo di pescatore molto animato nei mesi estivi.
Il paese di Tisno dista invece circa 4km e si può raggiungere attraverso una bella camminata o una pedalata. Vi segnaliamo che la strada è abbastanza in pendenza.
Insomma la posizione del campeggio Plitka Vala è strategica e vi permette di godere del mare e di poter fare qualche escursione.
Nel campeggio trovate un ristorante e sopratutto una spiaggia con acqua bassissima e molto sicura per i bambini.
Proprio per questi motivi decidiamo di passare in questo campeggio 5 giorni.

VALUTAZIONE TAPPA:

TIPOLOGIA DI SOSTE:

Campeggio

TAPPA 4

MURTER - PAG . TRIBANJI

Dall'isola di Murter decidiamo di dirigeri via terra verso l'Isola di Pag, ma dopo aver girato diversi campeggi e autocamp, non trovando posto decidiamo a malincuore di lasciare l'Isola e recarci verso Tribanji, dove l'anno prima avevamo scovato un bellissimo AutoCamp che ci era rimasto nel cuore.
L'isola di Pag è molto turistica e inflazionata per cui il nostro consiglio, se volte recarvi qui, è di chiamare nei campeggi almeno un paio di giorni prima per evitare di non trovare posto.
Prendiamo il traghetto da Žigljen. Da qui partono traghetti circa ogni ora ed è possibile imbarcare il camper, in circa mezz'oretta si raggiunge la costa in località Prizna.
Raggiungiamo con la splendida strada costiera Tribanji e il Mini Camp CCT, prima ci fermiamo a fare un po' di spesa perchè il paese e il market dista crica 1 km ma la strada non è percorribile a piedi, Cmq vi segnaliamo che il campeggio accanto CAMPING ANTE dispone di un piccolo market per le emergenze e il proprietario del CCT Camp è disponibile a comprare ogni mattina pane e generi di prima necessità.
Qui le piazzole sono direttamente "in acqua" e si gode di una vista mozzafiato, ma non c'è una vera e propria spiaggia e l'acqua diventa subito abbastanza alta.
Passiamo qui giusto un paio di giorni perchè Silvia è ancora troppo piccola e qui è difficile intrattenerla.
 

VALUTAZIONE TAPPA:

TIPOLOGIA DI SOSTE:

Area sosta attrezzata

TAPPA 5

TRIBANJI - VOLARICE

Decidiamo che gli ultimi 4 giorni li passeremo in un campeggio "comodo". La scelta casuale ricade sul Camping Raca a Volarice.In questo campeggio infatti sono presenti tutti i servizi, un market, un ristorante, una spiaggia con tanto di ombrelloni. 
Anche qui la spiaggia è di sassi anche abbastanza grandi, ma l'acqua va giù più gradualmente e per tanto è un posto adatto a bambini più piccoli.
Nel campeggio
sono presenti due zone, una all'ombra degli alberi e l'altra sulla spiaggia. Noi scegliamo quella più ombreggiata per via sia di Silvia che per i cagnolini.
Passiamo qui i nostri ultimi giorni di vacanza godendoci il mare e il relax.
 

Questa vacanza è stata la prima vacanza lunga itinerante per Silvia e abbiamo commesso molti errori. Infatti prima eravamo abituati a cambiare campeggio/ area sosta e città ogni 2 giorni al massimo. Qui abbiamo capito che quando si va in vacanza con i bambini sopratutto così piccoli e non ancora abiutati a questo tipo di vacanza, si dovrebbe andare più lentamente per far prendere loro il ritmo. Sbagliando all'inizio della vacanza ci spostavamo ogni 2 giorni, alla fine facendo almeno 4 giorni nello stesso posto è andata molto meglio. 

Infatti oggi che Silvia ha 4 anni, si è abituata a questo stile di vacanza in camper e ci chiede lei di cambiare posto! L'anno successivo abbiamo fatto il nostro viaggio epico dalla Val Pusteria al Salento e l'anno ancora dopo siamo stati in camper in Sardegna!

 

VALUTAZIONE TAPPA:

TIPOLOGIA DI SOSTE:

Campeggio