TAPPA 2
BUSSETO - VIGOLENO
Lasciamo Busseto e ci dirigiamo verso Fidenza, dove abbiamo appuntamento con Mamma in Camper e famiglia per trascorrere insieme il weekend.
Ci dirigiamo verso Vigoleno, la nostra prima tappa, e parcheggiamo i nostri camper presso il Parcheggio del Rio, che si trova a due passi dal borgo medioevale di Vigoleno.
Dopo un pranzo veloce saliamo al borgo per fare la visita guidata che avevamo prenotato qualche giorno da attraverso il sito del Castello di Vigoleno.
La visita guidata dura circa un'ora e ci permette di conoscere la storia del borgo e delle famiglie che si sono succedute alla proprietà di questo castello che fa parte dei Castelli del Ducato di Parma e Piacenza. Visitiamo il Borgo Medioevale e le sue chiese, quella che un tempo era dedicata alla plebe e quella dove si recava la nobilità per raccogliersi in preghiera; quest'ultima oggi è sconsacrata ed ospita una mostra permanente. Ci dirigiamo verso il centro del castello dove la nuova proprietà permette di vistare alcune stanze tra cui la stanza rossa, la stanza blu,la sala del biliardo e il teatrino, la cui costruzione fu voluta dalla principessa Maria Ruspoli, che nonostante visse negli anni '20, fu particolarmente amante di un'altra epoca quella del '700. Molte decorazioni del castello infatti ricordano ancora l'epoca del '700, gli affreschi alle sale, la tipologia di mobilio ci hanno trasportato indietro nel tempo.
Lasciate le sale del castello ci rechiamo al Mastio, l'ultimo baluardo difensivo dei castelli e ci arrampichiamo su per la torre da cui si goda una vista magnifica sulle colline piacentine.
La visita è adatta a bambini, ma se avete bimbi molto piccoli vi consigliamo di lasciare il passeggino in biglietteria perchè si devono fare un po' di scale anche abbastanza strette.
Lasciamo il Borgo di Vigoleno e ci dirigiamo verso la sosta che abbiamo scelto per trascorrere la notte, un agriturismo poco distante immerso totalemente nella campagna. Abbiamo trovato questo agriturismo grazie all'APP AGRICAMPERITALIA che permette di sostare con il proprio camper, van e roulotte in fattorie, vigneti, agriturismi, caseifici e altri luoghi unici a contatto diretto con la natura attraverso una tessera che ha validità di 12 mesi dal momento in cui la si attiva; una volta attivata la tessera potrete scegliere tra più di 200 soste sparse in tutta Italia e non dovrete pagare nessuna sosta per un anno intero. All'interno delle strutture che vi ospitano potrete trovare ottimi prodotti da degustare e da acquistare, oppure esperienze da fare come fattorie didattiche o maneggi, o semplicemente godervi un buon pranzo.
E' un'ottima idea per sostare a contatto con la natura come se stesse facendo una sosta libera, ma con una sicurezza maggiore!
Per i nostri lettori c'è un codice sconto che potrete utilizzare per acquistare la vostra tessera AgricamperITALIA che vi dà diritto al 15% di sconto (scriveteci per ottenerlo )
La nostra serata è trascorsa tra buon cibo e chiacchere in compagnia attorno al braciere.
VALUTAZIONE TAPPA:
TIPOLOGIA DI SOSTE:
Sosta libera