VIAGGI DI GRUPPO – camper club o Tour operator?

VIAGGI ORGANIZZATI IN CAMPER – camper club o Tour operator?

PUBBLICATO IL 28/03/2023

Come districarsi nelle tante proposte di viaggi di gruppo per famiglie.

Da sempre camper per molti, vuol dire condivisione, vuol dire raduni, vuol dire amicizie.
Spesso tra camperisti ci si incontra, si condivide la strada o si sta semplicemente insieme in campeggio o davanti ad una spiaggia.
Ci sono tuttavia delle regole che è bene seguire quando si vuole organizzare incontri tra camperisti.
Facciamo chiarezza e scopriamo insieme se esite un modo più giusto dell'altro per organizzare viaggi/incontri tra camperisti. 


Possiamo organizzare un raduno in tre modalità:

  • Incontro tra amici

    Nulla vieta ad un gruppo di amici di darsi un punto di ritrovo e fare un weekend o un viaggio insieme. In questo caso ovviamente il tutto è fatto nell’ottica dell’amicizia, ma senza nessun tipo di tutela ne assicurativa ne organizzativa. Un incontro tra amici si basa principalmente sull’empatia che lega due o più equipaggi e la voglia di condividere alcune esperienze.
    Spesso è uno degli equipaggi coinvolti ad occuparsi della creazione dell’itinerario, delle prenotazioni e della scelta delle attività.
    E normalmente ognuno paga il suo direttamente alle varie strutture.
    Questo è il caso anche di Gruppi Facebook o Canali YouTube che organizzano raduni, ognuno dovrebbe pagare la sua parte direttamente alle strutture/attività a meno che il Canale/Gruppo non sia una ASD/APS o CAMPER CLUB o si avvalga di un AGENZIA VIAGGI o di UN TOUR OPERATOR, in questo caso potrebbero chiedere il versamento della quota direttamente ad una di queste società, ma non potrebbero richiedere loro direttamente la quota e sopratutto, se la chiedessero, non dovrebbe esserci nessun guadagno per il canale/pagina/influencer e nessuna "quota di gestione". 
    Tutto questo ovviamente come detto prima, a meno che la pagina in questione non sia un APS/AGENZIA DI VIAGGI o TOUR OPERATOR o non rilasci fattura o ricevuta fiscale per la ricezione del denaro. 
     

 

  • Camper club o APS

    Un camper club o un APS ( associazione di promozione sociale) è appunto un’associazione che deve essere priva di scopo di lucro, gestita principalmente da volontari che dedicano il loro tempo libero alla creazione di incontri dove generalmente è forte il carattere sociale e la voglia di stare insieme.
    IMPORTANTE: un camper club gode di tutele assicurative!
    Generalmente gli incontri organizzati da un camper club sono di breve durata e le attività proposte durante il ritrovo sono poche e in genere facoltative.
    Un camper CLUB non vende pacchetti turistici!
    Non vende nulla, ma fa ritrovare i propri soci con uno scopo che è differente a seconda dei vari statuti associativi.

    Dal punto di vista organizzativo, è il camper club o l’APS a prendersi carico delle prenotazioni, della scelta delle attività e organizza i pagamenti.
    Per poter aderire ad iniziative di un camper Club o di un APS è necessario esserne soci, mediante la sottoscrizione di una tessera associativa a valenza annuale, che nella maggior parte dei casi, è valida per l’intero equipaggio e da diritto oltre alla partecipazione ad eventi e raduni, anche a scontistiche dedicate ai soci del camper club. 
    I costi in questo caso sono bassi, poiché il carattere dell’associazione è SENZA SCOPO DI LUCRO, ovvero non devono esserci guadagni per nessuno dei soci e dei membri del consiglio direttivo.
    Generalmente chi organizza questi eventi è un camperista esperto, ma ovviamente non è per forza un professionista in questo lavoro. 
    Tutti gli statuti delle associzioni sono leggibili da chiunque ne faccia richiesta e molto spesso sono anche disponibili sui vari siti. 
     

 

  • Tour operator

    Un Tour operator o un’agenzia di viaggi, svolge un lavoro vero e proprio nell’organizzare e proporre pacchetti turistici, per tanto può trarre un guadagno dall’organizzazione di queste attività e può avvalersi di accompagnatori o creatori di viaggi che può pagare per il lavoro che svolgono.
    Generalmente gli accompagnatori o i creatori del viaggio sono professionisti!
    Solo tour operator o agenzie di viaggi possono vendere pacchetti turistici!

    In genere un tour operator organizza viaggi più complessi, più lunghi, dove le attività sono diverse e generalmente comprese nel pacchetto turistico.
    Il lavoro che viene svolto per creare un pacchetto turistico è sicuramente più articolato e complesso di quello che si fa quando si crea un pacchetto per un weekend. Le cose da prendere in considerazione sono molteplici, proprio perché le attività che si scelgono, i km che si decide di percorrere, i campeggi che si scelgono, devono essere adatti a tutte le persone che scelgono di partecipare ad un viaggio di questo tipo. Questo non vuol dire che nel caso di un camper club queste cose non vengano prese in considerazione, ma le attività in quel caso sono generalmente facoltative.
    Anche il tour operator gode di copertura assicurativa.
    I costi vien da se’ che si alzano rispetto a quelli di un camper club, ma questo soprattutto per via delle attività e dei luoghi che si scelgono e della mole di lavoro che sta dietro l’organizzazione di un viaggio di questo tipo.
    E’ una società

 

 

COSA SCEGLIERE: camper club, viaggio tra amici o tour operator?

 

Dipende!
Non esiste una risposta univoca a questa domanda e non saremo noi a dirvi cosa è meglio o cosa è peggio.
Esistono tre modi differenti di viaggiare in compagnia, tutti validi, ma soprattutto tutti legalmente riconosciuti. In alcuni casi è VOLONTARIATO in altri è una PROFESSIONE.
In alcuni casi vengono proposti incontri, in altri veri e propri pacchetti turistici.

Si possono svolgere entrambe le cose e entrambe possono soprattutto essere svolte in modo egregio.
Entrambe sono riconosciute e regolamentate da leggi ben precise, per tanto entrambe sono legali.
Possiamo scegliere quello che più si addice alle nostre esigenze.
Noi stessi abbiamo viaggiato in tutti e tre i modi e non possiamo dire che ci sia un modo migliore o uno peggiore, ma c’è solo il modo giusto per noi in un dato momento della nostra vita.
 

Noi abbiamo deciso di collaborare con un Tour operator e di fondare anche un'associazione, proprio perchè tutti devono poter provare quest'esperienza. 
Per leggere tutti i nostri INCONTRI - VIAGGI ORGANIZZATI IN CAMPER

Speriamo che questo articolo abbia fatto un po’ di chiarezza circa questo argomento, spesso dibattuto e dove spesso si sentono e leggono delle cose non corrette.