SALONE DEL CAMPER 2024

SALONE DEL CAMPER 2024

PUBBLICATO IL 24/09/2024

Impressioni e novità

Si è tenuto a Parma dal 14 al 22 Settembre, il Salone del Camper 2024, la più grande manifestazione legata al mondo del turismo AN PLEIN AIR in Italia e tra le più grandi in Europa, arrivata alla sua 15° edizione.
Quest'anno il salone del camper è stato il migliore di sempre con oltre 100.000 presenze, 330 espositori e più di 600 veicoli ricreazionali esposti.

 

TRATTO DA COMUNICATO STAMPA DELLA FIERA DI PARMA

L’Italia è il terzo produttore di camper in Europa, dopo Germania e Francia, e circa il 20% di tutti i camper immatricolati annualmente in Europa ha origine dall’Italia. A questi numeri si aggiungono gli ultimi dati APC (Associazione Produttori Caravan e Camper): nell’ultimo anno (1 settembre 2023-31 agosto 2024) le immatricolazioni dei camper in Italia sono aumentate del 24,34%, mentre in Europa il primo semestre 2024 ha segnato un +9,40%.

“Siamo molto soddisfatti dell’edizione 2024 del Salone del Camper – ha dichiarato Antonio Cellie amministratore delegato di Fiere di Parma – perché i numeri certificano non solo la forza e vivacità del settore, ma anche il sentiment positivo del pubblico. Il Salone si è riconfermato come esposizione di mezzi ricreazionali riconoscibile e affermata nel panorama europeo in un comparto, qual è quello del turismo open air, in cui l’Italia gioca un ruolo importante. La vitalità della manifestazione ha infatti dimostrato – conclude Cellie – che esiste un reale margine di crescita, sia in termini di produzione e vendita di mezzi, sia in sviluppo economico delle destinazioni turistiche che sanno cogliere le potenzialità del turismo open air”.

 

“Il successo del Salone del Camper è il riflesso dell’enorme interesse degli italiani per camper e caravan: non solo vacanze, ma anche tempo libero e weekend tutto l’anno alla scoperta dei luoghi più belli, della natura, in coppia, con famiglia o con amici – ha dichiarato Simone Niccolaipresidente di APC -. Un turismo esperienziale anche fatto di sport ed eventi enogastronomici un modo di vivere il proprio tempo libero all’insegna della libertà e in grande comfort. Oggi, i camper e le caravan offrono lo stesso livello di comfort di un appartamento, permettendo di viaggiare 365 giorni all’anno”.

I trend del turismo outdoor: territorio, autenticità e sostenibilità fondamentali attrattori

La crescita del settore dipende direttamente dall’alleanza tra il territorio e gli operatori economici, che devono unirsi per trasformare la destinazione in autentico attrattore turistico. Il territorio, soprattutto se fruibile tutto l’anno, gioca un ruolo centrale nella scelta dei camperisti e nella destagionalizzazione. È da ricordare che i veicoli ricreazionali sono mezzi che permettono di vivere l’ambiente tutto l’anno, non solo durante le vacanze stagionali, ma anche nei weekend e negli scampoli di tempo libero.

Il forte legame tra ambiente e camperista definisce infatti il profilo del turista outdoor. Secondo Magda Antonioli, docente di Turismo e Ambiente presso l’Università Bocconi di Milano, intervenuta al convegno “Turismo open air: come svilupparlo nel proprio territorio o per la propria impresa” svoltosi al Salone del Camper 2024, emergono alcuni elementi chiave: il desiderio di vivere l’autenticità e la qualità di un territorio attraverso la natura, i paesaggi, gli itinerari e i borghi; il lusso minimale e il benessere; gli sport all’aria aperta; nuove esperienzialità come l’eco-avventura e il glamping; e soprattutto, l’attenzione alla sostenibilità.

Per tutto questo è determinante non solo l’integrità e la bellezza delle strutture di sosta ma anche il suo contesto.

 

I numeri del Salone del Camper edizione 2024

Presenze: +100.000

Espositori: +330, di cui 70 provenienti da 16 Paesi esteri

Spazio espositivo: 110.000 mq

Mezzi visitabili esposti: +600

Padiglioni: 5

Giornate: 9

Settori: 4 (Camper e Caravan, Accessori per il campeggio, Percorsi e Mete, Shopping)

Regioni italiane 7: Emilia-Romagna, Toscana, Marche, Abruzzo, Molise, Calabria, Sicilia

Paesi stranieri: 3: Austria, Croazia e Slovenia

Giornalisti, blogger, youtuber e influencer accreditati: +500

Profili Social Istituzionali 4: Instagram, Facebook, Linkedin, X

Copertura Social

Reach (singoli utenti raggiunti sulle piattaforme Meta): 2,36 milioni (1,7 Facebook e 660.000 Instagram) +18 % vs 2023

Interazioni con i contenuti social e adv: oltre 550.000 (+ 7 % vs 2023)

+4500 nuovi Fan / Follower = +6,5% di crescita rispetto alla fanbase 2023

13 – 21 settembre 2025: arrivederci al prossimo Salone del Camper

 

LE NOSTRE CONSIDERAZIONI SUL SALONE DEL CAMPER 2024

Per il secondo anno di fila, siamo stati espositori al Salone del CAMPER.
Lo scorso anno abbiamo partecipato come co-espositori di ACT ITALIA, mentre quest'anno abbiamo deciso di partecipare con un nostro stand insieme al tour operator ROTTA360, all'associazione INSIEME ON THE ROAD e ad altri amici come FAMIGLIA A BORDO e 5INCAMPER.
 

Innanzittutto ci teniamo a ringraziare le tantissime persone che sono venute a trovarci e che hanno deciso di far parte di questa grande famiglia che è CAMPERDIEM.
In secondo luogo ringraziamo tutti i coespositori e gli amici che ci hanno aiutato in questi giorni di fiera. 

Quello che abbiamo notato quest'anno è che moltissimi dei visitatori possiedono già un camper a differenza degli scorsi anni dove molti ancora lo stavano cercando. 
Molti erano al salone per valutare un nuovo acquisto o per abbellire il proprio mezzo con degli accessori e tanti altri erano li per prendere ispirazione per i prossimi viaggi o per incontrare amici.

Per quel poco che siamo riusciti a girare tra i padiglioni abbiamo notato alcune novità interessanti.
Tra i marchi di camper sicuramente spiccano le novità di ATLANTIS e la presenza di NOTIN
ATLANTIS nasce nel 2021 ed è una delle aziende più giovani nel mondo della costruzione di camper e mezzi ricreazionali. L'azienda nasce dall'incrocio tra la passione e la lunga esperienza nel settore di Guido Beraldini ed Emanuele Zanella e la collaborazione dei fratelli Antolini anch'essi soci del gruppo. 
Si propongono di creare dei veri e propri camper su misura e cuciti sulle esigenze delle persone, tutti dei monoscocca in vetroresina su telaio AL-KO e base ducato. 

NOTIN l prestigioso costruttore francese con una storia centenaria iniziata nel 1921, fa il suo ingresso nel mercato italiano proprio al Salone del Camper.
Fa parte del gruppo Triganò e ha presentato una gamma diversificata di veicoli ricreazionali, pensati per soddisfare le esigenze dei camperisti italiani più esigenti.


Interessante anche il prototipo di REVANS. L'azienda si prefissa come obiettivo quello di ridisegnare il modo di vivere il camper, realizzando un camper innovativo come una suite a cinque stelle, senza compromessi,
con il comfort di un motorhome e con la libertà, guidabilità e praticità di un van.

Accanto a queste novità ci sono i "soliti" ARCA che hanno presentato la linea AMERICA che torna sul mercato dopo anni di assenza, ADRIA con i suoi SONIC e SUPERSONIC, CARTHAGO con mezzi sempre molto curati.

Sicuramente i prezzi sono ancora altini rispetto a qualche anno fa, ma si percepisce una lievissima flessione. Ancora forse non percebile tra gli usati, ma apprezzabile già nei listini dei camper nuovi.

Nel mondo degli accessori invece tantissime novità con prodotti sempre più attenti all'estetica ma anche al risparmio energetico. Accessori che vogliono portare il mondo del camper ad un livello di vacanza sempre più confortevole. 

Tra gli accessori più particolari presentati c'è un BOX che si apre e vi permette in inverno di depositare attrezzatura da sci o creare un ambiente riscaldato senza bisogno di montare una veranda. 

 

Per questa edizione è tutto!

ALLA PROSSIMA EDIZIONE