SALONE DEL CAMPER 2022
PUBBLICATO IL 13/09/2022
Le nostre impressioni sull'edizione dei controsensi tanta domanda ma poca offerta di camper
SALONE DEL CAMPER PARMA 2022
A caldo scriviamo le nostre prime impressioni.
📍Pagiglione 2 dedicato ad Accessori e mete
Abbiamo trovato qualche novità interessante di cui vi parleremo in seguito, qualche conferma come Mikitex, produttore di verande e pre-ingressi su misura, qualche azienda che conoscevamo personalmente avendo i loro prodotti ma che piacevolmente abbiamo ritrovato al salone eclissis nuova vicenza tappeti , produttori di coperture su misura, tappeti, tappezzeria e molto altro.
Tra le App e le mete ovviamente non possiamo che nominare agricamper italia l'app per sostare gratuitamente all'interno di strutture ruralim agriturismi, cantine e molti altri luoghi nella natura, di cui siamo anche brand ambassador ( vi ricordiamo che potete acquistare ad un prezzo super conveniente -15% la vostra tessera annuale con il nostro codice sconto - scriveteci per ottenerlo) e camperinfinityapp , l'app tutta italiana per campersiti dove trovate il nostro filtro da ora NELLA VERSIONE GRATUITA.
In generale abbiamo trovato alcuni prezzi notevolmente aumentati soprattutto all'interno di alcuni grandi store da una settimana con l'altra.
📍Padiglioni CAMPER e ROULOTTE
Qui si apre un capitolo lunghissimo. Prezzi come già sapevamo aumentati anche del 15%, consegne che non sono pianificabili ( si parla anche di novembre 2023!), tanta estetica, ma mezzi che si assomigliano l'uno all'altro.
Tra quelli che ci hanno impressionato si riconfermano robetamobil , carthago e adriamobil. Anche la nostra amata ARCA non ci ha sorpesi anzi, abbiamo notato un'alleggerimento complessivo dei materiali che potrebbe anche essere un bene, ma lo vedremo tra qualche anno.
L'unico marchio che ha portato due prototipi interessanti che qualche dubbio ce lo lasciano comunque, ma per la serie almeno ci hanno provato, è stata KNAUSS con il Tourer Van con diverse soluzioni ingegnose per racchidere doccia separata e un terzo letto in meno di 6 mt e con il KNAUS TOURER CUV che è alto solo 190cm ma presenta un tetto a soffietto da alzare in sosta per godere gli spazi a pieno.
Abbiamo visto mezzi con prezzi elevatissimi anche in quella che era la fascia media che ormai si è assottigliata notevolmente, ma non possiamo dire che la qualità si sia alzata. Parliamo di Elnagh che ormai raggiungono gli 80000€ o di Rollerteam che li superano.
Sappiamo tutti che gli aumenti sono dovuti ad un mercato ormai molto strano, ad una richiesta elevata e a problemi produttivi molto seri.
Probabilmente per questo salone del camper si sarebbe dovuto trovare una formula diversa almeno per il reparto mezzi. I concessionari hanno tanta richiesta ma non riescono ad accontentare quasi nessuno. Si sarebbe potuto fare solo un'esposizione senza vendita che ad oggi sa solo impossibile.
CONCLUSIONI sul nostro Salone 2022
Il salone del camper è un'esperienza che viviamo sempre molto volentieri. Se siete alla ricerca di qualcosa per accessoriare il vostro camper, vale la pena fare un giro. Il salone del camper termina il 18 settembre!
Se siete alla ricerca di un camper nuovo, comprare può diventare una mission impossible!
Se siete alla ricarca di un camper per una prima esperieza, sicuramente vedere qualche mezzo vi può aiutare a chiarirvi un po' le idee. Il nostro consiglio in questo caso è anche quello di fare un giro fuori dal salone per chiaccherare con qualche camperista che vi può dare una mano nella scelta aiutandovi a risolvere qualche dubbio.
Ascoltando molti visitarori giunti al salone del camper, le opinioni sono più o meno tutte concordi con la nostra.
Una cosa però l'ho notata in parte lo scorso anno e ancora di più quest'anno.
IL CAMPER ORMAI VA DI MODA tra molti, ma prima di comprare un qualsiasi mezzo PROVATE, PROVATE, PROVATE.
E' vero che oggi il mercato è strano e che un mezzo acquistato oggi il prossimo anno potrebbe anche valere qualcosa in più , ma non possiamo averne certezza.
Inoltre leggete, informatevi, guardate video per essere correttamente informati su quello che potete o non potete fare con un camper. Per inciso IN MARCIA NON SI FA DA MANGIARE ( il gas non solo deve essere spento, ma sopratutto CHIUSO), NON SI DORME NEI LETTI ( valgono le stesse regole dell'auto: cinture o seggiolini) NE TANTO MENO SI CAMMINA NEL CORRIDOIO!
OVVIAMENTE evito LA PAPPARDELLA SUL CAMPEGGIO LIBERO.