CHIACCHERE DA CAMPEGGIO

Pettegolezzi da Campeggio

PUBBLICATO IL 22/08/2022

Errori comuni sul camper e sul mondo del campeggio: cosa fare?

Questa rubrica sul camper nasce per fare quattro risate, non vuole essere in nessun modo presuntuosa o altro.
Questo articolo per altro non contiene titoli strappa like o cattura lettori ( infatti per la SEO non è proprio il massimo neppure il titolo)

Abbiamo deciso di scriverlo, perchè pensiamo che da tante cose che sentiamo o leggiamo e che inizialmente ci fanno sorridere, possano nascere delle belle osservazini e dei consigli utili a tutti, sia a chi è gia campersita, sia per chi ha intenzione di acquistare un camper e non sa da dove iniziare.

Tutti quanti abbiamo fatto errori negli anni e li facciamo ancora, NON SI SMETTE MAI DI IMPARARE.

 

Se volete mandarci le segnalazioni circa cose che avete letto e sentito scriveteci una  mail


✔ COSA COSTA CON IL CAMPER QUESTO PARCHEGGIO? 


Risposta del gestore: "12 euro + corrente"
La sig.ra risponde: " A persona!?" ( non era una domanda, ma quasi un'affermazione)

Il costo delle aree sosta di solito è ad equipaggio e si intende sempre o quasi per 24h di sosta camper, a meno che non diversamente specificato.
Nei campeggi invece il costo è strutturato in maniera differente: piazzola camper a seconda della grandezza o della posizione ( vista mare, prima fila, etc) + persone + servizi + animali 

 

✔ CARICAVA L'ACQUA CON IL FILTRO ACQUATRAVEL, MA SENZA FILTRO ALL'INTERNO
 

Sicuramente caricare l'acqua con un buon filtro, ne esistono diverse marche, noi utilizziamo acquatravel ( qui puoi trovare l'articolo con tutta la spiegazione), è un buon modo per evitare che all'interno dell'impianto entrino organismi dannosi sia all'impianto ( come sabbia e sassolini) che alla nostra salute ( batteri e muffe).
E' molto importante anche conservare in maniera corretta il filtro e farne la giusta manutenzione.
In questo caso probabilmente chi lo stava usando senza filtro interno dobbiamo pensare che avesse sporcato troppo il filtro interno e quindi lo avesse gettato, senza averne uno di scorta.


✔ SI LAVAVA I CAPELLI CON IL DOCCINO DELLO SCARICO DEL WC

Questa cosa ovviamente non va spiegata.....Ci sono a volte bagni indicati con la sigla WC dove si trovano tazze e doccini che servono esclusivamente per svuotare e pulire la cassetta del wc e non per le proprie necessità!

 

✔ UNA RAGAZZA CI CHIEDE: POSSO USARE IL BAGNO DEL CAMPER?


La risposta è stata: " Abbiamo la cassetta piena, sai con il camper tutto si raccoglie in una cassetta che va svuotata...."
Lei ci risponde: " In che senso?!"
Inizialmente questa cosa ci ha spiazzati molto, ma poi le abbiamo spiegato che i camper hanno un serbatoio chiamato cassetta che raccoglie i nostri bisogni ( dove all'interno ci si mette anche del disgregante che serve anche per eliminare un po' di odorini) e che quando è pieno va svuotato in luoghi appositi. Ci sono camper che non hanno la cassetta ma un wc nautico molto più capiente e che anch'esso va svuotato in spazi appositi. I camper con il wc nautico a differenza dei camper con le cassette vanno spostati sulla griglia di scarico, mentre le cassette si estraggono dal camper e si trasportano come un piccolo trolley allo scarico.

 

✔  POST SUI SOCIAL: VOLEVO SEGALARE DI NON RECARSI A ......... VISTO CHE IL LIMITE IN CITTA' E' DI 30KM/H E CI SONO UN SACCO DI CICLABILI CON I CICLISTI

Posto che con il camper andiamo in alcuni luoghi per visitarli e non per sostare e basta o per passarci e dire VISTOOOOO, mi voglio suffermare sul tema della velocità.
Un camper è un mezzo molto pesante, mediamente i camper che si possono guidare con la patente b pesano intorno ai 3200KG, per cui il loro spazio di frenata è nettamente superiore a quello di un'auto ( vi serve più spazio per arrestare il veicolo!!!). Mantenere una velocità bassa in autostrada e in città DEVE essere una norma buona e giusta. Vediamo spesso camper sfrecciare a velocità sostenute.
Inoltre i camper con lunghezza superiore a 7mt non possono stare, neppure per un sorpasso, in terza corsia.

 

✔  HO LA PATENTE C, QUINDI ANCHE SE IL MIO CAMPER DOVESSE PESARE PIù DI 3500KG NON PRENDO LA MULTA!!!!

 

Questa è una cosa che si sente e si legge spessissimo.
Facciamo un po' di chiarezza cercando di spiegarlo in pochissime parole semplici.


Patente B posso guidare mezzi che sul libretto hanno massa a pieno carico  (F2) di 3500kg al massimo ( da non confondere con f3 ,  massa a pieno carico del veicolo con rimorchio) Infatti in caso di rimorchi la somma tra mezzo rimorchiato e veicolo trainante deve comunque essere 3500Kg.
Per cui se avete la patente B controllate la riga F2 del libretto di circolazione del vostro mezzo se qui trovate una cifra tipo 3000Kg, 3200Kg o al massimo 3500Kg siete ok!
Ma il mio camper pesa di più? Non c'è la tolleranza?
No, la tolleranza non esiste nel del 5% nel del 10%!
Non esiste neppure se si ha la patente C o superiore, perchè è il camper a non dover pesare di più di 3500kg perchè potrebbe non essere più sicuro ne per chi vi è a bordo, ne per gli altri automobilisti.

Articolo 169 cds ( Un recente chiarimento da parte del Ministero dei Trasporti toglie le speranze ai camperisti che credevano di poter avere un famigerato 5% di tolleranza per poter circolare senza incorrere in sanzioni), la tolleranza è solo per i mezzi che trasportano merce e non persone Articolo 167 cds.

In caso di incidente potremmo avere anche un aggravio di colpa o concorso di colpa anche se abbiamo ragione ( Eventualmente controllate che le vostre assicurazioni abbiamo l'articolo di rivalsa)

 

Patente C posso guidare mezzi che pesano fino a 7500kg, ma attenzione da LIBRETTO E DA MASSA INDICATA IN F1.

Si può far modificare la classe F1 del proprio mezzo?
Nella stragrande maggioranza dei casi no. Se il mezzo nasce con un peso, difficilmente possiamo far aumentare la massa a pieno carico.

 

✔ NON COMPRO UN CAMPER, MA UN VAN PERCHE' COSI POSSO FARE LIBERA OVUNQUE, CON IL CAMPER NON POSSO FARE LIBERA!

Questa frase è un must degli ultimi tempi.
UN VAN O UN CAMPER sono soggetti alle stesse regole, cosi come un AUTO CAMPERIZZATA. 
La sosta libera è la stessa sia con un camper di 8mt che con un van di 5mt ( niente cose che sporgano dall'ingombro del mezzo- niente finiestre o scalini aperti), niente tavolo e sedie fuori ( sia che siate in mezzo ai monti, che in città), niente scarico selvaggio ovviamete.

L'unica differenza reale tra i due mezzi è la guidabilità ( sicuramete migliore nel van e più simile ad un autovettura) e gli spazi interni ed esterni. A volte un van sopratutto di 5mt si può parcheggiare in un posto auto, ma a discapito dello spazio interno. 

 

✔ ABBIAMO DECISO DI COMPRARE UN CAMPER PER FARE VIAGGI LUNGHI VISTO CHE ABBIAMO DEI BAMBINI. SAI COSI' IN VIAGGIO POSSIAMO FARGLI DA MANGIARE, FARLI DORMIRE NEL LETTO E FARLI ADDORMENTARE FACENDO AVANTI E INDIETRO NEL CORRIDOIO.

In questa frase ci sono tantissimi errori.
Innanzitutto in marcia il gas non si può usare e a meno che non sia abbiano dispositivi di sicurezza particolari, va adiittura chiuso. Quindi se avete fame o avete necessità di cucinare, fermatevi e godetevi il pranzo con tutta calma.
Il gas aperto ovvimente, in caso di urto, è pericolosissimo.
L'altro errore è dormire in marcia o passeggiare nel corridoio mentre stiamo andando. 
In camper valgono le stesse regole dell'automobile: tutti ancorati alle cinture di sicurezza e i bambini al seggiolino corretto a seconoda del loro peso/età. In caso di urto o di frenate essere sdraiati diventa molto pericoloso, guardate questi crush test. che possono essere utili a capire cosa potrebbe davvero succedere in caso di urto.

QUINDI MI RACCOMANDO CINTURE ALLACCIATE E OGNUNO AL PROPRIO POSTO PELOSI COMPRESI

✔ ASSICURAZIONE CAMPER: 200€ E' TANTO O E' GIUSTO?
L'assicurazione del camper
è come quella dell'automobile, si paga in base ad una classe di merito ( non si può tuttavia passare la stessa classe che si ha con l'auto), alla provincia di residenza ( ci sono provincie più care di altre), all'età dell'intestatario e sopratutto rispetto alle garanzie che si vogliono aggiungere ( furto, incendio, cristalli, assistenza stradale, etc.)
Il furto e l'incendio ad esempio si paga di più se il valore del camper è alto, di meno se è basso. 
Poi ci sono massimali e scoperti che si possono aumentare o diminuire facendo variare il prezzo finale del premio.

Esiste una compagnia assicurativa migliore di altre?
Ce ne sono diverse che hanno polizze specifiche per camper: ALLIANZ ( con tessera plainair), ViTTORIA, CAMPERSERENO, TONINELLI, etc.
Noi abbiamo avuto per anni Vittoria e ora abbiamo scelto Allianz poichè ci dava la possibilità di uno scoperto inferiore in caso di furto, ma anche con Vittoria ci eravamo trovati bene. 
Quindi vi consigliamo di fare diversi preventivi, di guardare bene tutto e di paragonare i premi in base a quello che vi danno e non in base solo alla cifra da pagare. 

 

E LE FRASI CONTINUANO.....
AL prossimo Viaggio