CASTELLO DI GROPPARELLO
PUBBLICATO IL 29/09/2021
Un'esperienza a misura di bambino
ll Castello di Gropparello si trova in Val Vezzeno, in provincia di Piacenza, sopra uno sperone,a picco sul torrente.
Ha una pianta irregolare, un magnifico esempio dell'arte della fortificazione.
Fa parte dei Castelli del Ducato di Parma e Piacenza.
La leggenda narra che aleggi anche un fantasma: quello dell'infelice Rosania Fulgosio. Verso la metà del '200, Pietrone da Cagnano, signore del Castello, partì in guerra, lasciando sola la bellissima moglie Rosania Fulgosio. Senza il suo signore, il Castello vene conquistato da un vecchio amore di Rosania, Lancillotto Anguissola, un capitano di ventura fedele al marchese Pallavicino.
Fra i due si riaccese subito la passione di un tempo e Lancillotto si stabilì con la sua amante. Vissero giorni felici, finché Lancillotto ripartì per combattere nuove battaglie. Ma quando Pietrone tornò dalla guerra, venuto a sapere dell’offesa ricevuta, accecato dalla gelosia decise un’atroce vendetta.
Fece costruire nei sotterranei una stanza segreta, organizzò un sontuoso banchetto, narcotizzò l’ignara moglie e la rinchiuse viva nella camera dove morì di stenti. Né Rosania né la stanza furono mai più ritrovate, ma ancora oggi, nelle notti di vento, si sente una voce invocare aiuto.
IL PARCO DELLE FIABE
Nel bosco che lo circonda si trova il Parco delle Fiabe, il Primo Parco Emotivo d'Italia per bambini. Nel Parco delle Fiabe si entra nell'atmosfera medievale di cavalieri, fate, elfi e streghe. Tutte le domeniche fino al 21 Novembre su prenotazione bambini e genitori possono essere accompagnati da guide in costume lungo il percorso e venire coinvolti nell’immaginario fiabesco del medioevo e vivere una vera e proria impresa fantastica insieme ai personaggi del bosco alla ricerca del Calice della Felicità. Il Cavaliere Bianco chiederà aiuto a chi possiede i valori di coraggio e lealtà: tutti i bambini, quindi, vengono muniti di tunica, spada e elmo per formare l’esercito di valorosi, che scenderà in fondo valle, sotto le mura del Castello,per sconfiggere l’orco e la strega che minacciano la pace del Regno.
Non vi raccontiamo altro altrimenti vi togliamo la sorpresa!
Questa è solo una delle attività che si possono svolgere al Castello di Gropparello.
VISITE ANIMATE AL CASTELLO DI GROPPARELLO
Vengono organizzate diverse tipologie di visite guidate, da quelle animate dove personaggi che vivevano il castello, vi guidano alla scoperta delle sale e della storia dello stesso.
Nella Sala degli Strumenti Musicali si può vedere una collezione con pianoforte ottocentesco gran coda, un'arpa settecentesca, un clavicembalo italiano, flauti barocchi diritti e traversi, cromorni, bombarde, un liuto ed una viella popolare, un divertente clavicordo meccanico costruito a Vienna.
C'è poi la visita nottura al Castello ricca di suggestioni e affrona anche il tema del mistero. Questa visita si basa sulla storia di Rosania Fulgosio, giovane amore di Lancillotto Anguissola e sulla sua presenza tutt'ora percepibile al castello.
SETTEMBRE : FESTA DELL'UVA
Una bellissima esperienza di pigiatura dell'uva nei tini per tutti i bimbi che viene svolta tutte le domeniche nel mese di Settembre. Un’esperienza che unisce didattica e svago in pieno stile Gropparello che viene affiancata generalmente ad altre attività come il Parco delle Fiabe.
OTTOBRE AL CASTELLO DI GROPPARELLO
Nel mese di Ottobre gli eventi più suggestivi sono quelli che hanno come periodo le giornate della festa di Halloween.
Il 29 Ottobre viene servita una cena con Delitto direttamente nella taverna del Castello con animazione e adatta ai bambini dagli 8 anni.
Il 30 Ottobre invece viene presentata la serata gotica con visita animata al castello aperitivo e cena alla taverna medievale.
Il 31 Ottobre invece è la serata dedicata alla notte delle Streghe, con un percorso animato in mezzo al bosco e al castello dove sarà possibile incontrare diversi personaggi. Una serata da brivido dove si verrà traghettati tutti insieme in un'esperienza da PAURA!
In tutte queste occasioni vestitevi in maschera.
Sono tutte esperienza da prenotare attraverso il sito dedicato perchè i posti sono limitati.
Tutti gli eventi sono studiati per bambini e ragazzi, per fargli vivere delle esperienze che ricorderanno e che normalmente non vivono perchè sono esperienze di altri tempi. Nonostante non ci saranno scene da vero Brivido non si conosigliano a bambini troppo piccoli o facilmente impressionabili, sopratutto quella della notte di Hallowen che avrà come location anche il bosco del Castello al buio.
GRANDE FESTA A CORTE
Sempre nel mese di Ottobre, il 17, si celebra con una grandissima scenografia la gran festa annuale di Corte.
NOVEMBRE MERLINO: IL SIGNORE DELL'IMMORTALITA'
Ogni domenica e nei giorni festivi dal 1 al 21 novembre, ci sarà un percorso nel bosco con i personaggi della Saga Arturiana una vera avventura “alla ricerca del Sacro Graal”. Anche qui non vogliamo svelarvi di più perchè sarà un'esperienza da vivere con tutta la famiglia.
DICEMBRE CASTELLO D'INVERNO: LA MAGIA DEL NATALE
Durante le feste natalizie il castello di Gropparello si veste a festa per celebrare la festa più amata dai bambini.
Al Castello di Gropparello,il Natale incantato risplende di ori, di glasse di zucchero, di fuochi nei camini.
I camini delle sale e dei saloni si accendono,le stanze,addobbate con ghirlande e luci, mentre il grande albero torna a trionfare nella Sala d’Armi, dove il clavicembalo e l’arciliuto attendono i loro musicisti.
TAVERNA MEDIEVALE
All’interno del parco del Castello trovate la Taverna Medievale, un ristorante dove la parola d'ordine è tradizione locale. Vengono serviti piatti gourmet abbinati ai vini Doc dei colli piacentini.
Il ristorante è sempre aperto nei weekend e in settimana solo su prenotazione.
Particolare attenzione viene posta ai soggetti allergici o intolleranti, infatti sul menu della taverna sono segnalati sempre tutti gli allergeni e vengono proposti menù specifici per intolleranti al lattosio, celiaci o vegeteriani. Sul sito della taverna potete anche visualizzare prima il menù.
Se non volete sedervi a tavola, potete anche fare un pic nic dentro al Castello o nel Padiglione delle Rose e scegliere il Cestino del Pastore o quello del Pellegrino.
DORMIRE AL CASTELLO DI GROPPARELLO
Dormire al castello si può. Fra le esperienze che si possono fare al Castello di Gropparello c'è anche quella di dormire nella Torre del Barbagianni, tra il ponte levatoio e il cortile centrale.
Noi abbiamo partecipato ad una Visita Guidata animata e alla Pigiatura dell'Uva come potete leggere nel nostro diario di bordo.
Un'esperienza che rimarrà viva nella nostra mente. Al Castello di Gropparello abbiamo potuto sentire la passione e l'amore di questi ragazzi nello svolgere il loro lavoro. Ci rimarrà sempre il ricordo di aver vissuto un'esperienza unica e questo è possibile sono quando chi ti racconta una storia, te la narra con il cuore e cerca di farti vivere un ESPERIENZA e non una semplice visita guidata.
Ora ci è più chiaro quello che Chiara ci spiegava al telefono parlandoci di Parco Emotivo e del fatto che loro vogliono che i bambini facciamo Esperienze, con la E maiuscola, perchè nel nostro secolo sono sempre meno quelle che possono vivere.